Un giorno di gloria per Miss Pettigrew

Un libro e un film che ci ricordano che a volte la vita ci offre delle opportunità e sta soltanto a noi riconoscerle e decidere se coglierle!

Miss Pettigrew fu sul punto di rispondere: “Oh, no, grazie”, in un palpito di signorile diniego. Ma non lo fece. Non lei. Non più. Si fermò in tempo, appena in tempo. D’ora in poi avrebbe accettato tutto quello che arrivava. Di quel giorno, cascatole in grembo di punto in bianco, avrebbe assaporato ogni cosa le si presentasse.

“Prenderei” disse calma, sicura, a suo agio “uno sherry secco, se non le dispiace”. Le pareva che quel “secco” fosse un tocco perfetto……Non aveva idea di che cosa significasse “secco” in questo caso……

Londra, anni Trenta. Miss Pettigrew, una signora di mezza età timida e frustrata, è alla ricerca dell’ennesimo impiego di lavoro che spera la salverà dall’ospizio dei poveri. Grazie a uno scambio di mansioni da parte dell’agenzia di collocamento, accetterà l’impiego offertole da Miss LaFosse che le cambierà la vita e le farà trovare l’amore. Scritto da Winifred Watson (1907-2002) e pubblicato nel 1938 fu un grande successo. Ripubblicato nel 2000 da una importante casa editrice inglese, Persephone, Un giorno di gloria per Miss Pettigrew è un romanzo raffinato e ironico. “Capolavoro di sofisticato umorismo” lo definisce The Guardian. “Leggendolo si finisce col credere davvero che tutto sia possibile” The Times.

Ho acquistato questo libro, diverso tempo fa, incuriosita dalla trama. Mi sono bastate poche pagine, per rimaenere piacevolmente sorpresa dalla storia della protaganista. Nonostante le sue paure, una “normalissima ” Miss Pettigrew decide di agire con coraggio e prendere in mano la sua vita, senza più farsi trascinare dagli eventi. Tramite una dolce ironia, intelligenze e sensibilità la nostra eroina affronterà ,nell’arco di una giornata, molteplici sfide attingendo anche dalle esperienze passate. Una volta liberatasi dalle sue paure (affrontandole!), presa coscienza di se stessa, imparandosi ad amare e accettarsi, Miss Pettigrew (ri)conoscerà l’amore!

Quanto è attuale la nostra eroina? Siamo bravissime ad autosabotarci….., sappiamo menzionare perfettamente difetti e mancanze come le poesie che imparavamo a memoria a scuola. Finiamo così per non accorgerci di quanto siamo belle, uniche e capaci. Con un pò più di fiducia in noi stesse e nelle nostre capacità riusciremo ad affrontare le sfide quotidiane, rimanendo piacevolmente stupite delle nostre abilità, proprio come Miss Pettigrew!

Ho scoperto recentemente che dal romanzo è stato prodotto un film…… nel 2007 con la strepitosa Frances McDomand e Amy Adams.

Delizioso!!!

A seconda di quella che sia la vostra scelta, buona lettura e/o visione!!

Lascia un commento